CONTABILITÀ E BILANCIO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE: COSA CAMBIA CON L’APPLICAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO (D.I. 129/2018)? del Dott. Prof. Adriano Cecconi
Premessa
Il nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche (decreto interministeriale n. 129/2018) si inserisce nel più ampio progetto statale ed europeo di armonizzazione delle normative contabili all’interno delle pubbliche amministrazioni, al fine di rendere comparabili i bilanci tra istituzioni simili per scopi e dimensioni e assicurarne una maggiore attendibilità e trasparenza.
Infatti, la spinta verso l’armonizzazione dei dati arriva ancora una volta dall’Europa, con la direttiva 2011/85/UE, nella quale si è chiesto agli Stati membri di adottare dei contenuti minimi comuni per i bilanci pubblici e si è sottolineato il bisogno di imporre norme e metodologie contabili condivise.
Guardano questi fatti attraverso una prospettiva più ampia, possiamo affermare che la riforma della contabilità pubblica sia parallela a quelle avvenuta qualche anno prima per la contabilità del settore privato, quando con il D.lgs 139/2015 si recepì la direttiva europea n. 2013/34/UE e furono trasformati in modo sostanziale gli schemi di bilancio e i criteri di valutazione utilizzati nelle imprese.
La contabilità delle istituzioni scolastiche, come per la maggioranza delle istituzioni pubbliche, si concentra maggiormente sul metodo finanziario. A questo si contrappone la contabilità economico-patrimoniale, utilizzata prevalentemente dalle aziende private.
La differenza tra le due impostazioni contabili consiste nella finalità principale dell’ente: quella delle istituzioni pubbliche sarà di fornire un servizio alla collettività, assicurando la buona gestione delle finanze affidate e garantendo un soddisfacente equilibrio finanziario, mentre l’azienda privata cercherà, invece, di concentrarsi sull’equilibrio economico[1].
Le scuole si trovano ad avere una tecnica contabile di tipo misto tra cassa e competenza; tanto è vero che la normativa (art. 4 D.I. 129/2018) dice di espletare la gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche per competenza, ma di fornirne al contempo una rappresentazione anche secondo il criterio di cassa.
Negli istituti scolastici si iscrivono in contabilità e poi in bilancio gli impegni quando le somme sono dovute a seguito del perfezionamento delle relative obbligazioni giuridiche (art. 15 D.I. 128/2018). Analogamente per l’accertamento delle entrate, che spetta al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (in seguito DSGA), ci si baserà su idonea documentazione. Qualora le entrate previste non fossero riscosse entro l’esercizio finanziario di competenza, andranno iscritte tra i residui attivi del conto patrimoniale (art. 12 D.I. 128/2018)[2]. A tal proposito, si sottolinea che la presenza cronica di avanzi di amministrazione non riscossi da lungo tempo, non rappresenta affatto un dato positivo. Bisognerebbe, infatti, procedere alle dovute svalutazioni del credito ormai diventato difficilmente recuperabile.
Un’ulteriore eccezione al carattere finanziario della contabilità scolastica, si ha quando l’Istituto abbia costituito un’azienda agraria o speciale, nella cui contabilità dovrà operare secondo i criteri presenti nel Codice Civile. Il risultato economico (l’utile o la perdita) della gestione dell’azienda agraria o dell’azienda speciale ottenuto con la contabilità economico-patrimoniale confluirà nel conto finanziario dell’istituzione scolastica, andando a creare una sorta di “contaminazione tra due metodi contabili”, ampiamente criticabile per l’eterogeneità dei dati che va ad includere.
La tenuta della contabilità
Il numero di scuole era già stato drasticamente ridotto nel corso degli anni novanta e il processo è continuato anche per i primi 19 anni scolastici del nuovo secolo, passando da 12600 scuole per l’a.s. 2000/01 a 8.636 per l’a.s. 2018/19[3]. Il conseguente aumento di dimensione delle Istituzioni scolastiche rimaste attive, ha portato ad un incremento della complessità gestionale e di rappresentazione contabile.
Per far fronte alla maggiore dimensione media degli Istituti scolastici e sfruttare appieno le potenzialità offerte dal progresso tecnologico, in un’ottica di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il legislatore ha preferito scrivere un regolamento ex novo anziché rinnovare quello precedentemente in vigore (D.I. 44/2001).
Come in ogni organizzazione, la contabilità deve essere tenuta con regolarità, correttezza ed efficienza, al fine di costituire un utile strumento per il monitoraggio di entrate e spese. Se le scritture e i libri obbligatori non fossero tenuti in ossequio alle normative vigenti, il regolamento in commento (art. 3 D.I. 129/2018) dispone sulla responsabilità del Dirigente scolastico per il risultato della cattiva gestione.
Ovviamente anche la contabilità scolastica è ormai gestita con mezzi informatici e applicativi predisposti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la tenuta dei libri e dei registri contabili richiede competenze specifiche in materia amministrativa, che il Dirigente scolastico può non avere. È per questo che con il nuovo regolamento è stata data maggiore importanza e responsabilità al DSGA, il quale sovrintende con autonomia operativa alla gestione amministrativa e contabile dell’Istituzione scolastica, nell’ambito delle direttive di massima impartite dal Dirigente scolastico. Al contrario di quanto avviene nelle aziende private, dove il Direttore Amministrativo si trova normalmente in un rapporto di subordinazione gerarchica nei confronti del Direttore Generale, qui la relazione che intercorre tra Dirigente Scolastico e DSGA è più che altro un rapporto di coordinamento vicendevole e di collaborazione senza subordinazione. Tale nostra affermazione è avvalorata dall’art. 23 del regolamento 129/2018, laddove in merito alla “Redazione del conto consuntivo” si dice che esso è predisposto dal DSGA entro il 15 marzo dell’esercizio successivo e che viene poi sottoposto dal Dirigente scolastico al parere dei revisori dei conti.
Il piano dei conti e la “semplificazione”
Non c’è norma ormai in Italia che non parli di semplificazione nella burocrazia; qualcosa in questo regolamento è stato fatto (es. digitalizzazione dei processi e dei documenti amministrativi, innalzamento del valore per l’iscrizione in inventario dei beni, aumento della soglia di affidamento diretto di lavori, semplificazione nelle procedure di acquisto), tuttavia non si poteva arrivare ad accontentare l’istanza presentata da alcuni sindacati di abolire l’utilizzo del piano dei conti. In primo luogo, perché se le scuole non avessero adottato alcun piano contabile, non avrebbero potuto tenere traccia dei fatti di esterna gestione[4] secondo un metodo contabile rigoroso. In seconda battuta, se ciascuna istituzione scolastica avesse adottato un proprio piano dei conti, si sarebbe finiti per perdere l’uniformità dei dati verso la quale mira la direttiva europea citata nell’introduzione.
Nonostante tutto, la critica che chi scrive si sente di avanzare è l’eccessiva analiticità del piano, che potrebbe finire per comportare confusione anziché ordine. Per esempio, una certa spesa per un intervento di manutenzione software dovrà essere inclusa nel conto con codice 03.01.006 “Consulenza informatica” oppure tra 03.02.005 “Assistenza tecnico-informatica”?
Come si può notare dal piano dei conti delle sole spese riportato qui di seguito, i 3 livelli di dettaglio sono normalmente presenti in un’impresa privata di grandi dimensioni, dove la necessità di una dovizia di particolari così elevata è dovuta a due fattori:
1) la numerosità delle casistiche che ci si può trovare ad affrontare, molto più elevata rispetto a quanto normalmente accade in una scuola
2) la necessità di avere dati sui quali poter costruire un avanzato sistema di controllo di gestione. Solo per quest’ultima finalità, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse pubbliche da parte degli istituti scolastici, avrebbe senso creare un piano così articolato.
Tuttavia, entra in gioco un altro fattore che fa decadere l’utilità di un piano dei conti come quello imposto: manca la cultura manageriale ai vertici delle scuole pubbliche in generale. Non vi è nulla di più sbagliato, poiché se è vero che l’amministrazione pubblica non deve mirare a generare un profitto, ella deve comunque tendere verso la riduzione di qualsiasi spreco del denaro pubblico.
Tabella 1 – piano dei conti delle spese delle Istituzioni scolastiche
Livello 1 (Tipo) |
Livello 2 (Conto) |
Livello 3 (Sottoconto) |
||||
01 |
Spese di personale |
01 |
Compensi accessori non a carico FIS docenti |
001 |
Compensi netti |
|
|
|
|
|
002 |
Ritenute previdenziali e assistenziali a carico del dipendente |
|
|
|
|
|
003 |
Ritenute erariali a carico del dipendente |
|
|
|
|
|
004 |
Altre ritenute a carico del dipendente n.a.c. |
|
|
|
|
|
005 |
Contributi erariali a carico dell'amministrazione |
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|
|
|
|
006 |
Contributi previdenziali e assistenziali a carico dell'amministrazione |
|
|
|
|
|
007 |
Altri contributi a carico dell'amministrazione n.a.c. |
|
|
|
|
|
099 |
Arrotondamenti |
|
|
|
02 |
Compensi accessori non a carico FIS ATA |
001 |
Compensi netti |
|
|
|
|
|
002 |
Ritenute previdenziali e assistenziali a carico del dipendente |
|
|
|
|
|
003 |
Ritenute erariali a carico del dipendente |
|
|
|
|
|
004 |
Altre ritenute a carico del dipendente n.a.c. |
|
|
|
|
|
005 |
Contributi erariali a carico dell'amministrazione |
|
|
|
|
|
006 |
Contributi previdenziali e assistenziali a carico dell'amministrazione |
|
|
|
|
|
007 |
Altri contributi a carico dell'amministrazione n.a.c. |
|
|
|
|
099 |
Arrotondamenti |
||
|
|
03 |
Altri compensi per personale a tempo indeterminato |
001 |
Compensi per animatore digitale |
|
|
|
|
|
002 |
Compensi per referente alla valutazione |
|
|
|
|
|
003 |
Compensi per figura aggiuntiva |
|
|
|
|
|
004 |
Compensi per facilitatore |
|
|
|
|
|
005 |
Compensi per progettista |
|
|
|
|
|
006 |
Compensi per collaudatore |
|
|
|
|
|
007 |
Compensi per tutor interni |
|
|
|
|
|
008 |
Compensi per altri Incarichi conferiti a personale |
|
|
|
|
|
009 |
Indennità di missione |
|
|
|
|
|
010 |
Gettoni di presenza |
|
|
|
|
|
011 |
Borse di studio e sussidi |
|
|
|
|
|
012 |
Buoni pasto |
|
|
|
|
|
013 |
Contributi centri di attività sociali, sportive e culturali |
|
|
|
|
|
014 |
Contributi per prestazioni sanitarie |
|
|
|
|
|
015 |
Contributi aggiuntivi |
|
|
|
|
|
016 |
Ritenute previdenziali e assistenziali a carico del dipendente |
|
|
|
|
|
017 |
Ritenute erariali a carico del dipendente |
|
|
|
|
|
018 |
Altre ritenute a carico del dipendente n.a.c. |
|
|
|
|
|
019 |
Contributi erariali a carico dell'amministrazione |
|
|
|
|
|
020 |
Contributi previdenziali e assistenziali a carico dell'amministrazione |
|
|
|
|
|
021 |
Altri contributi a carico dell'amministrazione n.a.c. |
|
|
|
|
|
099 |
Arrotondamenti |
|
|
|
04 |
Altri compensi per personale a tempo determinato |
001 |
Compensi per animatore digitale |
|
|
|
|
|
002 |
Compensi per referente alla valutazione |
|
|
|
|
|
003 |
Compensi per figura aggiuntiva |
|
|
|
|
|
004 |
Compensi per facilitatore |
|
|
|
|
|
005 |
Compensi per progettista |
|
|
|
|
|
006 |
Compensi per collaudatore |
|
|
|
|
|
007 |
Compensi per tutor interni |
|
|
|
|
|
008 |
Compensi per altri Incarichi conferiti a personale |
|
|
|
|
|
009 |
Indennità di missione |
|
|
|
|
|
010 |
Gettoni di presenza |
|
|
|
|
|
011 |
Borse di studio e sussidi |
|
|
|
|
|
012 |
Buoni pasto |
|
|
|
|
|
013 |
Contributi centri di attività sociali, sportive e culturali |
|
|
|
|
|
014 |
Contributi per prestazioni sanitarie |
|
|
|
|
|
015 |
Contributi aggiuntivi |
|
|
|
|
|
016 |
Ritenute previdenziali e assistenziali a carico del dipendente |
|
|
|
|
|
017 |
Ritenute erariali a carico del dipendente |
|
|
|
|
|
018 |
Altre ritenute a carico del dipendente n.a.c. |
|
|
|
|
|
019 |
Contributi erariali a carico dell'amministrazione |
|
|
|
|
|
020 |
Contributi previdenziali e assistenziali a carico dell'amministrazione |
|
|
|
|
|
021 |
Altri contributi a carico dell'amministrazione n.a.c. |
|
|
|
|
|
099 |
Arrotondamenti |
|
|
||||||
02 |
Acquisto di beni di consumo |
01 |
Carta, cancelleria e stampati |
001 |
Carta |
|
|
|
|
|
002 |
Cancelleria |
|
|
|
|
|
003 |
Stampati |
|
|
|
02 |
Giornali, riviste e pubblicazioni |
001 |
Giornali e riviste |
|
|
|
|
|
002 |
Pubblicazioni |
|
|
|
03 |
Materiali e accessori |
001 |
Generi alimentari |
|
|
|
|
|
002 |
Vestiario |
|
|
|
|
|
003 |
Equipaggiamento |
|
|
|
|
|
004 |
Carburanti, combustibili e lubrificanti |
|
|
|
|
|
005 |
Accessori per uffici e alloggi |
|
|
|
|
|
006 |
Accessori per attività sportive e ricreative |
|
|
|
|
|
007 |
Strumenti tecnico-specialistici non sanitari |
|
|
|
|
|
008 |
Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari |
|
|
|
|
|
009 |
Materiale informatico |
|
|
|
|
|
010 |
Medicinali e altri beni di consumo sanitario |
|
|
|
|
|
011 |
Altri materiali e accessori n.a.c. |
|
|
||||||
03 |
Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi |
01 |
Consulenze |
001 |
Consulenza direzionale e organizzativa - esperto |
|
|
|
|
|
002 |
Consulenza direzionale e organizzativa - società |
|
|
|
|
|
003 |
Consulenza tecnico-scientifica |
|
|
|
|
|
004 |
Consulenza giuridico-amministrativa - esperto |
|
|
|
|
|
005 |
Consulenza giuridico-amministrativa - società |
|
|
|
|
|
006 |
Consulenza informatica |
|
|
|
|
|
007 |
Altre consulenze n.a.c. - esperto |
|
|
|
|
|
008 |
Altre consulenze n.a.c. - società |
|
|
|
02 |
Prestazioni professionali e specialistiche |
001 |
Interpretariato e traduzioni |
|
|
|
|
|
002 |
Esperti per commissioni, comitati e consigli |
|
|
|
|
|
003 |
Assistenza medico-sanitaria |
|
|
|
|
|
004 |
Assistenza psicologica, sociale e religiosa |
|
|
|
|
|
005 |
Assistenza tecnico-informatica |
|
|
|
|
|
006 |
Perizie |
|
|
|
|
|
007 |
Servizi investigativi e intercettazioni |
|
|
|
|
|
008 |
Prestazioni professionali svolte da modelli viventi |
|
|
|
|
|
009 |
Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c. |
|
|
|
03 |
Servizi per trasferte |
001 |
Servizi per trasferte in Italia |
|
|
|
|
|
002 |
Servizi per trasferte all'estero |
|
|
|
04 |
Promozione |
001 |
Pubblicità |
|
|
|
|
|
002 |
Rappresentanza |
|
|
|
|
|
003 |
Organizzazione manifestazioni e convegni |
|
|
|
|
|
004 |
Altre spese di promozione n.a.c. |
|
|
|
05 |
Formazione e aggiornamento |
001 |
Formazione professionale generica |
|
|
|
|
|
002 |
Formazione professionale specialistica |
|
|
|
|
|
003 |
Altre spese di formazione e aggiornamento n.a.c. |
|
|
|
06 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni |
001 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili |
|
|
|
|
|
002 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni mobili, arredi e accessori |
|
|
|
|
|
003 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari |
|
|
|
|
|
004 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni di officine e laboratori |
|
|
|
|
|
005 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto |
|
|
|
|
|
006 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni di hardware |
|
|
|
|
|
007 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni di software |
|
|
|
|
|
008 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materiali n.a.c. |
|
|
|
07 |
Utilizzo di beni di terzi |
001 |
Noleggio e leasing di impianti e macchinari |
|
|
|
|
|
002 |
Noleggio e leasing di mezzi di trasporto |
|
|
|
|
|
003 |
Noleggio di attrezzature scientifiche e sanitarie |
|
|
|
|
|
004 |
Noleggio e leasing di hardware |
|
|
|
|
|
005 |
Locazione di beni immobili |
|
|
|
|
|
006 |
Licenze d'uso per software |
|
|
|
|
|
007 |
Altre spese sostenute per utilizzo di beni di terzi n.a.c. |
|
|
|
08 |
Utenze e canoni |
001 |
Telefonia fissa |
|
|
|
|
|
002 |
Telefonia mobile |
|
|
|
|
|
003 |
Accesso a banche dati e a pubblicazioni online |
|
|
|
|
|
004 |
Reti di trasmissione |
|
|
|
|
|
005 |
Energia elettrica |
|
|
|
|
|
006 |
Acqua |
|
|
|
|
|
007 |
Gas |
|
|
|
|
|
008 |
Utenze e canoni per altri servizi n.a.c. |
|
|
|
09 |
Servizi di ristorazione |
001 |
Mensa scolastica |
|
|
|
|
|
002 |
Per terzi |
|
|
|
|
|
003 |
Altri servizi di ristorazione n.a.c. |
|
|
|
10 |
Servizi ausiliari |
001 |
Sorveglianza e custodia |
|
|
|
|
|
002 |
Servizi di pulizia e lavanderia |
|
|
|
|
|
003 |
Stampa e rilegatura |
|
|
|
|
|
004 |
Trasporti, traslochi e facchinaggio |
|
|
|
|
|
005 |
Servizi ausiliari a beneficio del personale |
|
|
|
|
|
006 |
Terziarizzazione dei servizi |
|
|
|
|
|
007 |
Rimozione e smaltimento di rifiuti ordinari e speciali |
|
|
|
|
|
008 |
Altri servizi ausiliari n.a.c. |
|
|
|
11 |
Assicurazioni |
001 |
Assicurazioni su beni immobili |
|
|
|
|
|
002 |
Assicurazioni su beni mobili |
|
|
|
|
|
003 |
Assicurazioni per alunni |
|
|
|
|
|
004 |
Assicurazioni per personale scolastico |
|
|
|
|
|
005 |
Altre assicurazioni n.a.c. |
|
|
|
12 |
Visite, viaggi e programmi di studio all'estero |
001 |
Spese per visite, viaggi e programmi di studio all'estero |
|
|
|
13 |
Servizio di cassa |
001 |
Somme da corrispondere all'Istituto tesoriere |
|
|
|
14 |
Altre
spese per acquisto di servizi ed |
001 |
Altre
spese per acquisto di servizi ed |
|
|
||||||
04 |
Acquisto di beni d'investimento |
01 |
Beni immateriali |
001 |
Software |
|
|
|
|
|
002 |
Brevetti |
|
|
|
|
|
003 |
Opere dell'Ingegno e Diritti d'autore |
|
|
|
|
|
004 |
Altri beni immateriali n.a.c. |
|
|
|
02 |
Beni immobili |
001 |
Terreni agricoli |
|
|
|
|
|
002 |
Terreni edificabili |
|
|
|
|
|
003 |
Altri terreni n.a.c. |
|
|
|
|
|
004 |
Infrastrutture idrauliche |
|
|
|
|
|
005 |
Opere per la sistemazione del suolo |
|
|
|
|
|
006 |
Fabbricati ad uso scolastico |
|
|
|
|
|
007 |
Fabbricati rurali |
|
|
|
|
|
008 |
Beni immobili di valore culturale, storico, archeologico ed artistico |
|
|
|
|
|
009 |
Impianti sportivi |
|
|
|
|
|
010 |
Altri beni immobili n.a.c. |
|
|
|
03 |
Beni mobili |
001 |
Mezzi di trasporto stradali leggeri |
|
|
|
|
|
002 |
Mezzi di trasporto stradali pesanti |
|
|
|
|
|
003 |
Automezzi ad uso specifico |
|
|
|
|
|
004 |
Mezzi di trasporto aerei |
|
|
|
|
|
005 |
Mezzi di trasporto marittimi |
|
|
|
|
|
006 |
Macchinari per ufficio |
|
|
|
|
|
007 |
Mobili e arredi per ufficio |
|
|
|
|
|
008 |
Mobili e arredi per alloggi e pertinenze |
|
|
|
|
|
009 |
Mobili e arredi per locali ad uso specifico |
|
|
|
|
|
010 |
Macchinari |
|
|
|
|
|
011 |
Impianti |
|
|
|
|
|
012 |
Attrezzature scientifiche |
|
|
|
|
|
013 |
Server |
|
|
|
|
|
014 |
Periferiche |
|
|
|
|
|
015 |
Apparati di telecomunicazione |
|
|
|
|
|
016 |
Tablet e dispositivi di telefonia fissa e mobile |
|
|
|
|
|
017 |
Hardware n.a.c. |
|
|
|
|
|
018 |
Beni mobili di valore culturale, storico, archeologico ed artistico |
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019 |
Materiale bibliografico |
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020 |
Strumenti musicali |
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021 |
Animali |
|
|
|
|
|
022 |
Altri beni mobili n.a.c. |
|
|
|
04 |
Manutenzione straordinaria |
001 |
Manutenzione straordinaria infrastrutture idrauliche |
|
|
|
|
|
002 |
Manutenzione straordinaria opere per la sistemazione del suolo |
|
|
|
|
|
003 |
Manutenzione straordinaria fabbricati ad uso scolastico |
|
|
|
|
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004 |
Manutenzione straordinaria fabbricati rurali |
|
|
|
|
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005 |
Manutenzione straordinaria beni immobili di valore culturale, storico, archeologico, ed artistico |
|
|
|
|
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006 |
Manutenzione straordinaria impianti sportivi |
|
|
|
|
|
007 |
Manutenzione straordinaria mezzi di trasporto stradali pesanti |
|
|
|
|
|
008 |
Manutenzione straordinaria automezzi ad uso specifico |
|
|
|
|
|
009 |
Manutenzione straordinaria mezzi di trasporto aerei |
|
|
|
|
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010 |
Manutenzione straordinaria mezzi di trasporto marittimi |
|
|
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011 |
Manutenzione straordinaria mobili ed arredi per ufficio |
|
|
|
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012 |
Manutenzione straordinaria mobili e arredi per alloggi e pertinenze |
|
|
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013 |
Manutenzione straordinaria mobili e arredi per laboratori |
|
|
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014 |
Manutenzione straordinaria macchinari |
|
|
|
|
|
015 |
Manutenzione straordinaria impianti |
|
|
|
|
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016 |
Manutenzione straordinaria attrezzature scientifiche |
|
|
|
|
|
017 |
Manutenzione straordinaria server |
|
|
|
|
|
018 |
Manutenzione straordinaria periferiche |
|
|
|
|
|
019 |
Manutenzione straordinaria apparati di telecomunicazione |
|
|
|
|
|
020 |
Manutenzione straordinaria tablet e dispositivi di telefonia fissa e mobile |
|
|
|
|
|
021 |
Manutenzione straordinaria Hardware n.a.c. |
|
|
|
|
|
022 |
Manutenzione straordinaria software |
|
|
|
|
|
023 |
Manutenzione straordinaria oggetti di valore |
|
|
|
|
|
024 |
Manutenzione straordinaria materiale bibliografico |
|
|
|
|
|
025 |
Manutenzione straordinaria strumenti musicali |
|
|
|
|
|
026 |
Altre manutenzioni straordinarie n.a.c. |
|
|
|
05 |
Immobilizzazioni finanziarie |
001 |
Titoli dello stato |
|
|
|
|
|
002 |
Altre immobilizzazioni finanziarie n.a.c. |
|
|
||||||
05 |
Altre spese |
01 |
Amministrative |
001 |
Spese postali |
|
|
|
|
|
002 |
Carte valori, bollati e registrazione contratti |
|
|
|
|
|
003 |
Onorificenze e riconoscimenti istituzionali |
|
|
|
|
|
004 |
Pubblicazioni bandi di gara |
|
|
|
|
|
005 |
Iscrizione a ordini professionali |
|
|
|
|
|
006 |
Altre spese amministrative n.a.c. |
|
|
|
02 |
Revisori dei conti |
001 |
Indennità ai Revisori |
|
|
|
|
|
002 |
Compensi ai Revisori |
|
|
|
|
|
003 |
Rimborsi spese per i Revisori |
|
|
|
|
|
004 |
Contributi erariali a carico dell'amministrazione |
|
|
|
|
|
005 |
Altri Contributi a carico dell'amministrazione n.a.c. |
|
|
|
03 |
Partecipazione ad organizzazioni |
001 |
Partecipazione ad organismi nazionali |
|
|
|
|
|
002 |
Partecipazione ad organismi internazionali |
|
|
|
|
|
003 |
Partecipazione a reti di scuole e consorzi |
|
|
|
|
|
004 |
Partecipazione a gare e concorsi |
|
|
|
|
|
005 |
Altre spese di partecipazione ad organizzazioni n.a.c. |
|
|
|
04 |
Borse di studio |
001 |
Borse di studio e sussidi agli studenti |
|
|
|
|
|
002 |
Contributi agli studenti |
|
|
||||||
06 |
Imposte e tasse |
01 |
Imposte |
001 |
Imposte sul reddito |
|
|
|
|
|
002 |
Imposte sul patrimonio |
|
|
|
|
|
003 |
Imposte di registro |
|
|
|
|
|
004 |
I.V.A. |
|
|
|
|
|
005 |
Altre imposte n.a.c. |
|
|
|
02 |
Tasse |
001 |
Tassa di rimozione rifiuti solidi urbani |
|
|
|
|
|
002 |
Tassa per passi carrabili |
|
|
|
|
|
003 |
Tassa di possesso per mezzi di trasporto |
|
|
|
|
|
004 |
Altre tasse n.a.c. |
|
|
||||||
07 |
Oneri straordinari e da contenzioso |
01 |
Oneri straordinari |
001 |
Interessi passivi per ritardati pagamenti |
|
|
|
|
|
002 |
Sanzioni amministrative |
|
|
|
|
|
003 |
Altri oneri straordinari n.a.c. |
|
|
|
02 |
Oneri da contenzioso |
001 |
Oneri da contenzioso verso personale dipendente |
|
|
|
|
|
002 |
Oneri da contenzioso verso fornitori |
|
|
|
|
|
003 |
Oneri da contenzioso verso cittadini |
|
|
||||||
08 |
Oneri finanziari |
01 |
Oneri su finanziamenti specifici |
001 |
Rimborso di mutui |
|
|
|
|
|
002 |
Rimborso di anticipazioni |
|
|
|
|
|
003 |
Altri oneri finanziari n.a.c. |
|
|
||||||
09 |
Rimborsi e poste correttive |
01 |
Restituzione versamenti non dovuti |
001 |
Restituzione versamenti non dovuti all'Unione Europea |
|
|
|
|
|
002 |
Restituzione versamenti non dovuti ad Amministrazioni Centrali |
|
|
|
|
|
003 |
Restituzione versamenti non dovuti ad Amministrazioni Locali |
|
|
|
|
|
004 |
Restituzione versamenti non dovuti a Famiglie |
|
|
|
02 |
Restituzione somme non utilizzate |
001 |
Restituzione somme non utilizzate all'Unione Europea |
|
|
|
|
|
002 |
Restituzione somme non utilizzate ad Amministrazioni Centrali |
|
|
|
|
|
003 |
Restituzione somme non utilizzate ad Amministrazioni Locali |
|
|
|
|
|
004 |
Restituzione somme non utilizzate a Famiglie |
|
|
||||||
98 |
Fondo di riserva |
01 |
Fondo di riserva |
001 |
Fondo ordinario |
|
|
||||||
99 |
Partite di giro |
01 |
Partite di giro |
001 |
Anticipo al Direttore S.G.A. |
|
|
|
|
|
002 |
Altre partite di giro |
|
|
||||||
100 |
Disavanzo di amministrazione presunto |
01 |
Disavanzo di amministrazione presunto |
001 |
Disavanzo di amministrazione presunto |
|
|
||||||
101 |
Disponibilità finanziaria da programmare |
01 |
Disponibilità da programmare |
001 |
Disponibilità da programmare |
I libri contabili obbligatori
L’art. 40 del D.I. 128/2018 precisa i libri contabili obbligatori per gli Istituti scolastici. Essi sono:
a) il programma annuale;
b) il giornale di cassa;
c) i registri dei partitari delle entrate e delle spese;
d) gli inventari;
e) il registro delle minute spese;
f) il conto consuntivo;
g) il registro del conto corrente postale.
Il programma annuale
Si tratta di una sorta di budget annuale che copre il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre e assicura l’equilibrio finanziario della scuola a cui si riferisce. Infatti, è vietato gestire fondi al di fuori di quanto previsto dal programma annuale, con alcune eccezioni:
- le aziende agrarie e speciali costituite dalla scuola con finalità didattiche (art. 25)
- le attività c/terzi (art. 26)
- l’attività convittuale (art. 27)
Infatti, per tutte le seguenti casistiche, entrate e spese sono riepilogate in apposite schede finanziarie separate.
Qualora capitasse che le risorse schierate non fossero in grado di coprire tutte le spese, sussiste solitamente un fondo di riserva (art. 8 D.I. 129/2018), i quale non può eccedere il 10% della dotazione finanziaria ordinaria.
L’autorizzazione al prelevamento dal fondo di riserva spetta al Dirigente scolastico attraverso un proprio provvedimento (da comunicare nella prima seduta utile del consiglio di istituto) che rettifica il programma annuale.
Il fondo di riserva può essere paragonato ad una specie di fondo di “emergenza”, il cui eventuale utilizzo dovrebbe far riflettere DSGA e Dirigente Scolastico sulla bontà delle loro stime in sede di programmazione annuale.
Al contrario di quanto avviene nelle aziende, dove il budget è sottoposto a verifiche per lo meno trimestrali, al fine di rilevare eventuali scostamenti, il legislatore ha ritenuto necessario rendere obbligatoria una sola verifica del programma annuale durante l’intero esercizio finanziario. Probabilmente si tratta di una presa di coscienza della politica circa lo scarso utilizzo strategico nelle scuole di strumenti di programmazione e controllo, i quali avrebbero moltissime potenzialità per migliorare la gestione della scuola se solo venissero utilizzati correttamente anziché essere redatti esclusivamente per rispettare la normativa vigente.
Il giornale di cassa
Il giornale di cassa è un registro cronologico che tiene memoria di tutti i movimenti di cassa intervenuti all’interno dell’esercizio finanziario. Vengono evidenziati separatamente i flussi di cassa in entrata (reversali di incasso) dai flussi in uscita (mandati di pagamento).
I registri dei partitari delle entrate e delle spese
Si tratta di due registri separati: uno destinato ad accogliere cronologicamente la registrazione delle entrate e l’altro le spese. Ovviamente tutte le entrate e le spese dovranno essere predisposte in osservanza a quanto stabilito nel programma annuale. Tuttavia, l’esposizione dei dati nei registri sarà diversa da quanto avviene nel programma annuale: nei registri le operazioni verranno annotate per competenza finanziaria, mentre nel programma annuale saranno raggruppate per progetto/attività
Figura 1 Esempio partitario entrate. Fonte: G. Zito, Il Bilancio delle istituzioni scolastiche, 2018
Il libro degli inventari
Si tratta in fin dei conti dello stesso libro utilizzato dalle aziende private per l’inventario di fine esercizio. Il vantaggio delle istituzioni scolastiche è che esse possono non inventariare i beni il cui valore sia inferiore a euro duecento (art. 24 D.I. 129/2018) al netto di iva, purché tali oggetti non facciano parta di un’universalità di beni mobili di valore superiore a detta soglia.
Il registro delle minute spese
È un registro che serve all’istituzione scolastica per poter pagare in contanti le spese di modesto valore. La partita contabile si gestisce in tal modo:
- nella contabilità principale della scuola si accende un credito nei confronti del DSGA in sede di apertura del registro
- il DSGA “utilizzerà” man mano tale fondo (sia finanziariamente che contabilmente) e prima che si esaurisca dovrà chiedere la reintegrazione
- al termine dell’esercizio, se vi è un residuo, bisognerà chiudere tramite giroconto il fondo tramite una reversale di incasso nella contabilità scolastica.
Il conto consuntivo
Si tratta del bilancio d’esercizio delle istituzioni scolastiche. Esso è composto da soli due prospetti: il conto finanziario e il conto patrimonio. Non si comprende neppure in tal caso il motivo per il quale non sia stata prevista una nota integrativa / nota esplicativa per spiegare il risultato ottenuto nelle voci di più difficile comprensione o in quelle caratterizzate da un contenuto più eterogeneo.
I nuovi schemi di bilancio consuntivo predisposti dal MIUR sono i seguenti:
1. Modello I: in tale schema si fornisce un resoconto sulla gestione economico-finanziaria dell’istituzione scolastica. È interessante notare come sia stata predisposta proprio una colonna dedicata alle variazioni, volta a indicare l’ampiezza dello scostamento rispetto al programma stilato a inizio anno e poi eventualmente modificato in un secondo momento.
Sarebbe stato ancora più significativo avere un dato (anche se comunque facilmente ricavabile tramite dei calcoli) sullo scostamento percentuale dalla spesa programmata. Infatti, se gli istituti scolastici sono destinati a raggiungere una sempre maggiore dimensione, una cifra di scostamento che potrebbe sembrare importante a primo sguardo, potrebbe non rivelarsi tale in termini di incidenza sull’importo complessivo al quale si riferisce.
La novità apportata dal D.I. 129/2019 è l’introduzione nel Modello I dei costi del personale e dei relativi elementi accessori. L’informativa di bilancio che ne scaturisce è sicuramente più completa, considerata l’elevata incidenza che il costo del personale ha nel bilancio di una scuola[5].
Tabella 2 – modello I – Rendiconto della gestione economica
Livello 1 |
Livello 2 |
|
COMPETENZA |
RESIDUI |
||||||||
Programmazione |
Variazioni |
Programmazione definitiva |
Somme accertate |
Somme riscosse |
Somme rimaste da riscuotere |
Iniziali |
Riscossi |
Rimasti da riscuotere |
Residui al 30/06 |
|||
a |
b |
c = a+b |
d |
e |
f = d-e |
g |
h |
i = g-h |
l = f+i |
|||
01 |
|
Avanzo di amministrazione presunto |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Non vincolato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Vincolato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
|
Finanziamenti dall'Unione Europea |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Fondi sociali europei (FSE) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Fondi europei di sviluppo regionale (FESR) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
03 |
Altri finanziamenti dall'Unione Europea |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
03 |
|
Finanziamenti dallo Stato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Dotazione ordinaria |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Dotazione perequativa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
03 |
Finanziamenti per l'ampliamento dell'offerta formativa (ex. L. 440/97) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05 |
Altri finanziamenti non vincolati dallo Stato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
06 |
Altri finanziamenti vincolati dallo Stato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
|
Finanziamenti dalla Regione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Dotazione ordinaria |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Dotazione perequativa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
03 |
Altri finanziamenti non vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
Altri finanziamenti vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05 |
|
Finanziamenti da Enti locali o da altre Istituzioni pubbliche |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Provincia non vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Provincia vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
03 |
Comune non vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
Comune vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05 |
Altre Istituzioni non vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
06 |
Altre Istituzioni vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
06 |
|
Contributi da privati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Contributi volontari da famiglie |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Contributi per iscrizione alunni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
03 |
Contributi per mensa scolastica |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
Contributi per visite, viaggi e programmi di studio all'estero |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05 |
Contributi per copertura assicurativa degli alunni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
06 |
Contributi per copertura assicurativa personale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
07 |
Altri contributi da famiglie non vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
08 |
Contributi da imprese non vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
09 |
Contributi da Istituzioni sociali private non vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
Altri contributi da famiglie vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11 |
Contributi da imprese vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 |
Contributi da Istituzioni sociali private vincolati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
07 |
|
Proventi da gestioni economiche |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Azienda Agraria - Proventi dalla vendita di beni di consumo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Azienda Agraria - Proventi dalla vendita di servizi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
03 |
Azienda Speciale - Proventi dalla vendita di beni di consumo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
Azienda Speciale - Proventi dalla vendita di servizi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05 |
Attività per conto terzi - Proventi dalla vendita di beni di consumo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
06 |
Attività per conto terzi - Proventi dalla vendita di servizi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
07 |
Attività convittuale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
08 |
|
Rimborsi e restituzione somme |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Amministrazioni Centrali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Amministrazioni Locali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
03 |
Rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Enti Previdenziali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
Rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Famiglie |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05 |
Rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
06 |
Rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da ISP |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
09 |
|
Alienazione di beni materiali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Alienazione di Mezzi di trasporto stradali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Alienazione di Mezzi di trasporto aerei |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
03 |
Alienazione di Mezzi di trasporto per vie d'acqua |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
Alienazione di mobili e arredi per ufficio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05 |
Alienazione di mobili e arredi per alloggi e pertinenze |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
06 |
Alienazione di mobili e arredi per laboratori |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
07 |
Alienazione di mobili e arredi n.a.c. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
08 |
Alienazione di Macchinari |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
09 |
Alienazione di impianti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
Alienazione di attrezzature scientifiche |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
11 |
Alienazione di macchine per ufficio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 |
Alienazione di server |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13 |
Alienazione di postazioni di lavoro |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
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14 |
Alienazione di periferiche |
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15 |
Alienazione di apparati di telecomunicazione |
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16 |
Alienazione di Tablet e dispositivi di telefonia fissa e mobile |
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17 |
Alienazione di hardware n.a.c. |
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18 |
Alienazione di Oggetti di valore |
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19 |
Alienazione di diritti reali |
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20 |
Alienazione di Materiale bibliografico |
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21 |
Alienazione di Strumenti musicali |
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22 |
Alienazioni di beni materiali n.a.c. |
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10 |
|
Alienazione di beni immateriali |
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01 |
Alienazione di software |
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02 |
Alienazione di Brevetti |
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03 |
Alienazione di Opere dell'ingegno e Diritti d'autore |
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04 |
Alienazione di altri beni immateriali n.a.c. |
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11 |
|
Sponsor e utilizzo locali |
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01 |
Proventi derivanti dalle sponsorizzazioni |
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02 |
Diritti reali di godimento |
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03 |
Canone occupazione spazi e aree pubbliche |
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04 |
Proventi da concessioni su beni |
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12 |
|
Altre entrate |
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01 |
Interessi |
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02 |
Interessi attivi da Banca d'Italia |
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03 |
Altre entrate n.a.c. |
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13 |
|
Mutui |
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|
01 |
Mutui |
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|
02 |
Anticipazioni da Istituto cassiere |
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|
Totale entrate |
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99 |
|
Partite di giro |
|
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|
Livello 1 |
Livello 2 |
SPESE |
COMPETENZA |
RESIDUI |
|||||||||||
Programmazione |
Variazioni |
Programmazione definitiva |
Somme impegnate |
Somme Pagate |
Somme rimaste da pagare |
Residua disponibilità
finanziaria |
Iniziali |
Pagati |
Rimasti da pagare |
Residui al 30/06 |
|
||||
a |
b |
c = a+b |
d |
e |
f = d-e |
g = c-d |
h |
i |
j = h-i |
k = f+j |
|
||||
01 |
|
Spese di personale |
|
|
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|
01 |
Compensi accessori non a carico FIS docenti |
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02 |
Compensi accessori non a carico FIS ATA |
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|
03 |
Altri compensi per personale a tempo indeterminato |
|
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|
04 |
Altri compensi per personale a tempo determinato |
|
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|
02 |
|
Acquisto di beni di consumo |
|
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|
|
01 |
Carta cancelleria e stampati |
|
|
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|
02 |
Giornali, riviste e pubblicazioni |
|
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|
03 |
Materiali e accessori |
|
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|
03 |
|
Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi |
|
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|
01 |
Consulenze |
|
|
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|
02 |
Prestazioni professionali e specialistiche |
|
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|
03 |
Servizi per trasferte |
|
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|
04 |
Promozione |
|
|
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|
05 |
Formazione e aggiornamento |
|
|
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|
06 |
Manutenzione ordinaria e riparazioni |
|
|
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|
07 |
Utilizzo di beni di terzi |
|
|
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|
|
08 |
Utenze e canoni |
|
|
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|
09 |
Servizi di ristorazione |
|
|
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|
10 |
Servizi ausiliari |
|
|
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|
|
11 |
Assicurazioni |
|
|
|
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|
|
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|
|
12 |
Visite, viaggi e programmi di studio all'estero |
|
|
|
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|
13 |
Servizio di cassa |
|
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|
14 |
Altre
spese per acquisti di servizi ed |
|
|
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|
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|
04 |
|
Acquisto di beni d'investimento |
|
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|
|
01 |
Beni immateriali |
|
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|
|
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|
02 |
Beni immobili |
|
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|
|
03 |
Beni mobili |
|
|
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|
|
|
|
|
|
|
04 |
Manutenzione straordinaria |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05 |
Immobilizzazioni finanziarie |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
05 |
|
Atre spese |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Amministrative |
|
|
|
|
|
|
|
|
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|
|
|
|
|
02 |
Revisori dei conti |
|
|
|
|
|
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|
|
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|
|
|
|
03 |
Partecipazione ad organizzazioni |
|
|
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|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
04 |
Borse di studio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
06 |
|
Imposte e tasse |
|
|
|
|
|
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|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Imposte |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Tasse |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
07 |
|
Oneri straordinari e da contenzioso |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Oneri straordinari |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Oneri da contenzioso |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
08 |
|
Oneri finanziari |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Oneri su finanziamenti specifici |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
09 |
|
Rimborsi e poste correttive |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Restituzione versamenti non dovuti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
02 |
Restituzione somme non utilizzate |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
100 |
|
Disavanzo di amministrazione presunto |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
01 |
Disavanzo di amministrazione presunto |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale spese |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|||||||||||||||
99 |
|
Partite di giro |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2. Modello K. Lo schema del prospetto patrimoniale è molto simile allo Stato Patrimoniale previsto dall’art. 2424 C.C. per le aziende private. Cambia solo qualche voce, come per esempio le partecipazioni (che non si dividono tra partecipazioni in imprese controllate, collegate e controllanti). Il patrimonio netto, qui denominato “consistenza patrimoniale”, non è suddiviso logicamente nelle sue parti ideali di: capitale sociale, riserve e utili/perdite portate a nuovo. Il perché è presto detto: le scuole non possono né accantonare capitali a “riserva” o in “sospensione d’imposta”, né essere acquisite da privati attraverso la vendita sul mercato le loro “quote” di patrimonio.
Tabella 3 – modello K – Conto patrimonio
CONTO CONSUNTIVO: CONTO DEL PATRIMONIO - PROSPETTO DELL’ATTIVO - MODELLO K |
|||||
Esercizio finanziario […] |
|||||
|
|||||
CODICI |
VOCI |
Situazione al 1/1 |
Variazioni |
Situazione al 31/12 |
|
A |
IMMOBILIZZAZIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A - 1 |
Immateriali |
|
|
|
|
A - 1 - 1 |
- Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell'ingegno |
|
|
|
|
A - 1 - 2 |
- Concessioni, licenze, marchi e diritti simili |
|
|
|
|
A - 1 - 3 |
- Altre |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
A - 2 |
Materiali |
|
|
|
|
A - 2 - 1 |
- Terreni e fabbricati |
|
|
|
|
A - 2 - 2 |
- Impianti e macchinari |
|
|
|
|
A - 2 - 3 |
- Attrezzature |
|
|
|
|
A - 2 - 4 |
- Mezzi di trasporto |
|
|
|
|
A - 2 - 5 |
- Immobilizzazioni in corso ed Acconti |
|
|
|
|
A - 2 - 6 |
- Altri beni |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
A - 3 |
Finanziarie |
|
|
|
|
A - 3 - 1 |
- Partecipazioni in : |
|
|
|
|
A - 3 - 1 - a |
- consorzi |
|
|
|
|
A - 3 - 1 - b |
- reti di scuole |
|
|
|
|
A - 3 - 1 - c |
- altre partecipazioni |
|
|
|
|
A - 3 - 2 |
- Crediti: |
|
|
|
|
A - 3 - 2 - a |
- verso lo Stato |
|
|
|
|
A - 3 - 2 - b |
- verso altri |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
|
Totale immobilizzazioni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B |
DISPONIBILITA' |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B - 1 |
Rimanenze |
|
|
|
|
B - 1 - 1 |
- Materie prime, sussidiarie e di consumo |
|
|
|
|
B - 1 - 2 |
- Prodotti in corso di lavorazione e semilavorati |
|
|
|
|
B - 1 - 3 |
- Prodotti finiti e merci |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
B - 2 |
Crediti (Residui attivi) |
|
|
|
|
B - 2 - 1 |
- Verso lo Stato |
|
|
|
|
B - 2 - 2 |
- Verso altri |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
|
|
|
|
||
B - 3 |
Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni |
|
|
|
|
B - 3 - 1 |
- Titoli di Stato |
|
|
|
|
B - 3 - 2 |
- Altri titoli |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
B - 4 |
Disponibilità liquide |
|
|
|
|
B - 4 - 1 |
- Depositi bancari e postali |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
|
Totale disponibilità |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C |
DEFICIT PATRIMONIALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE ATTIVO |
|
|
|
|
CONTO CONSUNTIVO: CONTO DEL PATRIMONIO - PROSPETTO DEL PASSIVO - MODELLO K |
|||||
CODICI |
VOCI |
Situazione al 1/1 |
Variazioni |
Situazione al 31/12 |
|
(Importi in euro) |
(Importi in euro) |
(Importi in euro) |
|||
|
|
|
|
|
|
A |
DEBITI |
|
|
|
|
A - 1 |
A lungo termine |
|
|
|
|
A - 1 - 1 |
- Debiti verso banche |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
A - 2 |
Residui passivi |
|
|
|
|
A - 2 - 1 |
- Verso lo Stato |
|
|
|
|
A - 2 - 2 |
- Verso altri |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
|
|
|
Totale debiti |
|
|
|
|
|
|
|
|
||
B |
CONSISTENZA PATRIMONIALE |
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
TOTALE PASSIVO |
|
|
|
|
Il processo di approvazione del conto consuntivo
Anche qui, in via del tutto simile a quanto avviene in un’azienda, il bilancio deve essere redatto ed approvato entro precise scadenze.
Dopo la chiusura dell’esercizio non si possono più rilevare accadimenti successivi ancorché di competenza dell’esercizio chiuso.
La redazione del conto consuntivo spetta in esclusiva al DSGA e deve avvenire entro il 15 marzo dell’esercizio successivo (art. 23 D.I. 129/2018) a quello al quale il bilancio fa riferimento. Il bilancio della scuola è corredato da una relazione sulla gestione (molto simile a quella di cui all’art. 2428 C.C.), dove si darà evidenza dei risultati ottenuti in rapporto agli obiettivi programmati. In tale relazione saranno date, inoltre, informazioni circa le finalità e le spese alle quali sono stati destinati i fondi incassati attraverso il versamento, da parte delle famiglie, del contributo volontario.
Sempre entro il 15 marzo il bilancio deve essere sottoposto alla verifica dei revisori legali dei conti, i quali hanno 30 giorni per poter esprimere il loro parere attraverso una relazione scritta.
Infine, il bilancio è sottoposto dal Dirigente scolastico all’approvazione del Consiglio di Istituto (il quale può essere paragonato in tale circostanza all’assemblea dei soci di una società per azioni) che deve avvenire entro il 15 aprile dell’anno successivo al quale il bilancio si riferisce. Se la data di scadenza per l’approvazione non fosse rispettata, il Dirigente scolastico ne deve dare subito comunicazione ai revisori e all’Ufficio Scolastico Regionale, il quale provvederà entro 10 giorni a nominare il commissario ad acta, il quale nei 15 giorni successivi alla nomina dovrà approvare il conto consuntivo.
Anche il bilancio delle scuole viene reso pubblico. La pubblicità dello stesso avviene attraverso il suo inserimento nel portale unico dei dati della scuola e nella sezione “amministrazione trasparente” del sito web dell’istituzione scolastica medesima.
Conclusioni
Nonostante le critiche mosse, la riforma contabile del comparto scolastico ha permesso di fare un grande passo in avanti verso l’”aziendalizzazione” delle scuole. Quello su cui si dovrà lavorare, oltre ad un perfezionamento del testo legislativo, sarà la cultura dei lavoratori della scuola e in particolare degli specialisti dell’area amministrativo-contabile, per far in modo che gli strumenti inventati dalle scienze economico-aziendali vengano utilizzati correttamente per misurare, valutare, conoscere e migliorare le performance delle Istituzioni Scolastiche.
Sicuramente, trattandosi di un’azienda che crea un servizio per la collettività, non ci si dovrà soffermare molto su indici economico-finanziari, quanto su opportuni KPI (Key Performance Indicators) in grado di determinare, per esempio il successo di un Istituto Scolastico nella formazione (es. riduzione del tasso di abbandono scolastico) o nell’inclusione sociale (es. soggetti con bisogni educativi speciali che riescono a raggiungere il livello di competenze richiesto per affrontare la società di oggi) o, ancora, nello stato di benessere dei soggetti che vi lavorano e vi studiano (es. ambiente accogliente e stimolante sia per gli studenti che per i docenti).
Inoltre, si dovrà definire chiaramente se sarà il caso di utilizzare una contabilità orientata verso un criterio di competenza o di cassa, poiché la “doppia rappresentazione” contabile (per cassa e per competenza) richiesta dalla normativa (art. 4 D.I. 129/2018), oltre che essere inefficiente in termini di utilizzo delle ore del personale addetto ai servizi amministrativi, rischia di creare confusione ai fruitori del bilancio.
Bibliografia
G. Bottino, La gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche, CEDAM, Padova, 2007
E. Bracci, La scuola dell’autonomia. Analisi di contesto e implicazioni Gestionali, Franco Angeli, Milano, 2006
E. Bracci, L’economia aziendale nello studio delle istituzioni scolastiche pubbliche “autonome”, Rivista di ragioneria ed economia aziendale, vol. 3-4/2006, pagg. 1-11
E. Bracci, Accounting changes and accountability in the Italian public schools, European Accounting Association Annual Congress, 2-4 Aprile 2003, Seville, Spain
E. Civetta, L’armonizzazione dei sistemi contabili, Maggioli Editore, 2014
M. Faggioli, Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità, Junior, 2014
S. Granello, Il bilancio delle scuole, questo sconosciuto, in PROGRAMMA EDUCATION FGA WORKING PAPER, n. 2/2010, pagg. 1-21
C. Moricca, L’innovazione tecnologica nella scuola italiana. Per un’analisi critica e storica, Firenze University Press, vol. 1/2016, pagg. 177/187
A. Paletta, La scuola socialmente responsabile. Tra accountability e bilancio sociale, in: Il nuovo dirigente scolastico. Tra leadership e management, SANT'ARCANGELO DI ROMAGNA, Maggioli Editore, 2010
A. Paletta, Sistemi di programmazione e controllo per il management della scuola, «INNOVAZIONE EDUCATIVA», 2007
F. Ranalli, Il bilancio di esercizio. Il modello del reddito realizzato, Aracne Editrice, 2003
www.contabilita-pubblica.it www.contabilita-pubblica.it
Roma, 15 maggio 2019
[1] Anche, infatti, se si tratta di aziende non profit, devono comunque essere gestite con il criterio dell’economicità, cioè della capacità di perdurare nel tempo con le risorse proprie, facendo in modo che i ricavi siano per lo meno uguali ai costi.
[2] E questo rappresenta un chiaro riferimento al principio di competenza al pari di ratei e risconti nella contabilità secondo le regole del Codice Civile e ai principi contabili OIC.
[3] I dati sono presi dalla sezione Dati e statistiche del sito www.miur.gov.it
[4] Per fatti di esterna gestione si intendono quegli accadimenti nascenti da rapporti tra l’istituzione scolastica e soggetti terzi di cui normalmente tengono traccia i sistemi di contabilità generale.
[5] Precedentemente, stando a quanto affermato nel working paper S. Granello, Il bilancio delle scuole, questo sconosciuto, in PROGRAMMA EDUCATION FGA WORKING PAPER, n. 2/2010, pag. 5, nel bilancio delle scuole non venivano inclusi i costi del personale