SPECIALI CONVEGNI a cura di Giuseppe Girone

Speciale 150° anniversario dell’istituzione della Corte dei conti

30 ottobre 2012 - Palazzo del Quirinale - Cerimonia celebrativa del 150° anniversario dell'istituzione della Corte dei Conti - Intervento del Presidente Giorgio Napolitano.

30 ottobre 2012 - Palazzo del Quirinale - Cerimonia celebrativa del 150° anniversario dell'istituzione della Corte dei conti - Introduzione del Presidente Luigi Giampaolino.
.

SPECIALE CERIMONIA PER IL 150° ANNO DELLA CORTE DEI CONTI REGIONE PIEMONTE
Torino 12 novembre 2012 - Palazzo Reale – Salone degli Svizzeri

Saluto del Presidente della Regione Piemonte  Roberto Cota.

Messaggio del Giudice Costituzionale Aldo Carosi.

Saluto dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti di Claudio Chiarenza, Procuratore regionale della Valle d’Aosta.

Relazione "Il sistema delle giurisdizioni nella Costituzione" di Michele Vietti, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Relazione "La Corte dei conti, garanzia costituzionale della verità dello stato della spesa pubblica" di Mario Dogliani, Ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Relazione "Il giudice dei conti e delle responsabilità dalla storia all’attualità" di Salvatore Sfrecola, Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Regione Piemonte.

Relazione "Il Procuratore regionale della Corte dei conti difensore della legge e dell’erario" di Piero Carlo Floreani, Procuratore regionale del Piemonte.

Relazione "La Corte dei conti nella prospettiva europea" di Enrica Laterza, Presidente della Sezione di controllo per la Regione Piemonte.
.

Speciale Atti Convegno "La Corte dei conti nell’età del federalismo"
.

28 aprile 2011, ore 16 - Libera Università Maria Ss Assunta -Via Pompeo Magno, 22 - Roma.

Relazione di Presentazione del convegno del dott. Luigi Giampaolino, Presidente della Corte dei conti.

RELAZIONE DI Presentazione del Convegno dell’On. dott. Raffaele D’Ambrosio, Vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio.

La Corte dei conti nelle audizioni dinanzi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale di  Maurizio Meloni, Presidente delle Sezioni riunite in sede di controllo.

Legalità e federalismo nella Costituzione di Luigi Condemi, Docente di Programmazione e controllo presso la LUMSA.

La finanza e la Contabilità pubblica nell’età del federalismo di Pelino Santoro, Presidente on. della Corte dei conti.

Le prospettive della giurisdizione contabile nel federalismo di Angelo Buscema, Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Regione Veneto, Presidente dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti.

LA FUNZIONE AUSILIARIA DELLA CORTE DEI CONTI NELL’EVOLUZIONE FEDERALE DELLA REPUBBLICA di Eduardo Giardino, Avvocato e docente di diritto amministrativo presso la LUMSA di Roma.

Valutazione preliminare dell’agenzia di rating sugli effetti della riforma delle entrate degli enti locali di Raffaele Carnevale, Senior Director Fitch Ratings, International Public Finance.

Il federalismo demaniale di Marco Boncompagni, Primo referendario della Corte dei conti.

Ipotesi di una riorganizzazione della Corte dei Conti in sede di controllo di Luca Fazio, Primo referendario della Corte dei conti.

Il ruolo della Corte dei conti nel nuovo assetto federale di Donatella Scandurra, Primo referendario della Corte dei conti.

La Sanità nell’età del federalismo e il ruolo della Corte dei conti di Giovanni Zotta, Consigliere della Corte dei conti.
.

Contributi

La funzione consultiva della Corte dei conti nell’Italia federalista di Andrea Altieri, Avvocato, Docente di Diritto amministrativo della Link Campus University.

FEDERALISMO DEMANIALE. I contratti pubblici per la valorizzazione del patrimonio
di Laura Lunghi, Avvocato.

Ricorso straordinario al Capo dello Stato e federalismo. Quale futuro?
di Licia Grassucci, Dirigente del Consiglio di Stato.

SPECIALE ATTI CONVEGNI

ATTI CONVEGNO  UNESCO CHAIR IN BIOETHICS CONFERENCE
 "ETICA & DIRITTO. Il danno alle Finanze pubbliche: profili amministrativi e penali"
 15 • 17 Ottobre 2009 Saint-Vincent Centro Congressi Grand Hotel Billia

Per iniziativa dell’Unesco Chair in bioethics for ethics, law and health, Centro europeo di bioetica e qualità della vita, in collaborazione con la Regione Autonoma della Valle d’Aosta, l’Assessorato regionale bilancio, finanze e patrimonio, l’Università della Valle d’Aosta – Universitè de la Vallee d’Aoste, l’Azienda USL della Valle d’Aosta e con il patrocinio della World Association for Medical Law, Judges World Association, il convegno, articolato in sei sessioni e due tavole rotonde, si è svolto con pieno successo.......continua

"L'affidamento in house dei servizi pubblici: profili di danno e responsabilità dei funzionari - Aspetti etici" di Andrea Altieri, Avvocato e docente di diritto amministrativo alla Link Campus University of Malta.

"Le nuove figure di danno erariale" del Prof. Maurizio Mirabella, Procuratore Regionale della Corte dei Conti per la Valle d’Aosta e docente di Diritto dell’Amministrazione pubblica nell’Università della Valle d’Aosta.

"LA RESPONSABILITA’ DELLA STRUTTURA SANITARIA E DEL MEDICO" dell'Avv. Paola Maria Zerman, Avvocatura Generale dello Stato:

 

ATTI CONVEGNO “ETICA E DIRITTO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA E PENALE” - Saint-Vincent 29 Febbraio - 1° Marzo 2008.

"La responsabilità dirigenziale e disciplinare"di Salvatore Sfrecola, Vice Procuratore Generale della Corte dei conti

 "La responsabilità della Pubblica Amministrazione nell’espletamento di una procedura di gara ad evidenza pubblica. Aspetti morali e Codice Deontologico" del Prof. Avv. Andrea Altieri

"La responsabilità civile della Pubblica Amministrazione" di Paola Maria Zerman, Avvocato dello Stato    RELAZIONE

"La responsabilità amministrativa patrimoniale dei pubblici dipendenti" di Maurizio Mirabella, Procuratore regionale della Corte dei conti per la Valle d’Aosta

"L’omissione, il rifiuto e il ritardo negli atti della Pubblica Amministrazione di rilevanza penale" dell'Avv.Stefano Bonaudo

"Il giudizio della Corte dei conti sulla gestione degli agenti contabili" di Angelo Buscema, Consigliere della Corte dei conti