.
Osservatorio degli sprechi e della corruzione
 a cura di Salvatore Sfrecola
.

Presentazione
La proposta di un collega magistrato della Corte dei conti di trovare, “il modo per elaborare un documento che illustri dove e come tagliare gli sprechi e i privilegi esistenti tanto nella magistratura che nella politica e in tutti i settori dell'amministrazione pubblica”, m’induce a ritenere praticabile, al di là dei documenti istituzionali con i quali si dà conto di fatti di gestione finanziaria, dalle relazioni e dai bollettini della Banca d’Italia alle relazioni della Corte dei conti, un monitoraggio di comportamenti “non virtuosi” meritevoli di interventi correttivi o, a volte, sanzionatori. Alludo, ovviamente, in primo luogo, a spese non meditate se non costituenti autentici sprechi, presenti in tutte le realtà pubbliche, ma anche a fatti corruttivi che sovente si sovrappongono al cattivo uso delle risorse, che spesso costituisce il terreno di coltura della concussione e della corruzione. Riteniamo utile, dunque, offrire questa tribuna a tutti coloro i quali intendono segnalare fatti di gestione che abbiano la connotazione della spesa inutile per la pubblica amministrazione e per la “comunità amministrata”, come si esprime opportunamente l’art. 1 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, delineando le caratteristiche della responsabilità amministrativa. Notizie, dunque, e commenti, ma soprattutto proposte, da inoltrare al Parlamento ed ai Consigli regionali, provinciali e comunali, che da questo Osservatorio potranno offrire un contributo significativo a quella buona amministrazione che è l’in se della gestione del potere pubblico, che tale è in quanto impegnato a gestire interessi di carattere generale.

Contatti: webmaster@contabilita-pubblica.it
.

Convegno "Corruzione e anticorruzione" - Roma 9 giugno 2011 - Palazzo Ruspoli


Intervento del Consigliere Piercamillo Davigo e del Presidente Salvatore Sfrecola

Corruzione e anticorruzione - Servizio del TG1 ECONOMIA

Corruzione e anticorruzione - Servizio del TG2

Corruzione e anticorruzione - Servizio del TGR Lazio
.

LEGGE ANTI-CORRUZIONE

legge anti-corruzione - A.S. 2156 - "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione". - (Approvato con modificazioni e trasmesso alla Camera dei deputati  il 15 giugno 2011). - A.C. 4434 (Approvato con modificazioni il 14 giugno 2012 e trasmesso al Senato). - A.S. 2156-B (Approvato con modificazioni il 17 ottobre 2012 e trasmesso alla Camera dei Deputati). - A.C. 4434-B - (Approvato definitivamente il 31 ottobre 2012).

LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione".(GU n. 265 del 13-11-2012).
.

.

Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) - Annual Report for 2011 - Le indagini dell’OLAF hanno consentito di recuperare 691 milioni di euro a favore del bilancio dell’UE e di infliggere condanne per un totale di 511 anni di reclusione.
.

Sprechi nella Sanità: i prezzi gonfiati. L'Autorità per la vigilanza su contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha pubblicato un bollettino con un confronto tra i prezzi di mercati di farmaci, pulizie di vario genere e servizi ospedalieri e il costo sostenuto mediamente dalla Sanità pubblica per tutte queste forniture. Il confronto è allarmante: in certi casi la Sanità spende anche 4-5 volte di più.
.

Rapporto GRECO sull'Italia -  Rapporto di valutazione sull’Italia nell'ambito del III ciclo di valutazione
.

Intervento del Presidente della Corte dei conti dott. Luigi Giampaolino al Convegno: ''Misure e stime della Corruzione una sfida (im)possibile?'' che si è tenuto  a Roma, presso la Presidenza del consiglio - Scuola  Superiore della Pubblica amministrazione organizzato dall'istat, Corte dei conti, S.A.T (Servizio Anticorruzione e Trasparenza).
.

"L'AZIONE DELL'UNIONE EUROPEA NELLA LOTTA ALLA CORRUZIONE - IL CASO DELLA BOSNIA HERZEGOVINA" di Anna Maria Gregori, Consigliere Criminal  Justice Expert\prosecutor European Union Police Mission Bosnia Herzegovina.
:

Audizione del Presidente della Corte dei conti presso la Commissione I e II del Senato su A.S. 2156 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.
.

Consiglio d'Europa - Primo Rapporto sull'Italia pubblicato dal Gruppo di Stati contro la corruzione del Consiglio d'Europa (Greco).
.

Articoli

I CONTI DEL CNEL NON TORNANO - LE FIAMME GIALLE INDAGANO SUGLI SPRECHI DEL “CARROZZONE” SU INPUT DELLA CORTE DEI CONTI da www.dagospia.it - Nota di replica all'articolo di Dagospia a cura del Segretario Generale del CNEL da www.cnel.it

La Corte dei conti impone risarcimenti a 5 dirigenti dell'Istituto in carica e a 4 ex. Coinvolto Biggeri. Condannati i vertici dell'Istat;

CNEL, quanto spende la Casta;

ANAS 2001 – 2012: Una storia finanziaria Italiana;

Sindaco di Lampedusa punito per la dépendance;

Corte dei conti sulla crisi economica. “Corruzione dilagante, a rischio le istituzioni”.

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO: Mazzetta da 15mila euro, arrestato assessore della Lega;

G8, la Corte dei conti - milioni di danni per lo Stato dalle "Ordinanze urgenti" della protezione civile;

L'ex Presidente condannato a restituire 700mila euro all'Anas;
.
Tassa sulle tangenti, il comandante corrotto deve pagare 50mila euro;

La Corte dei Conti ha aperto 25 fascicoli sulle Asl pugliesi;

La corruzione? Ecco come sconfiggerla;

Friuli. Auto blu, inchiesta Corte dei Conti sul presidente del consiglio regionale;

La Corte dei Conti: "Gli scavi di Pompei non sono eventi da Protezione Civile;

Nuova bufera giudiziaria su Berlusconi e il Ministro dell'ambiente Prestigiacomo;

Salvati i fannulloni della Camera (segretaria inclusa);

Altro che buche, per l'Anas l'importante è comunicare;

Ombra delle mafie sugli appalti. A Roma il 25% dei lavoratori è in nero.

Appalti Cecchignola: arrestato un tenente colonnello dell'esercito per tangenti;

Jackpot da un miliardo;

Veltroni sindaco di Roma spendeva per il suo staff oltre 12 milioni di euro;

La Campania dell’emergenza rifiuti vuole insegnare la differenziata ai cubani;

I "gerarchi" del federalismo: credere, obbedire, arraffare;
.